Bruno ha acquistato una Tern Link D8 qualche tempo fa e l’ha accessoriata di tutto punto. A inizio settembre è passato in bottega per chiederci di fato di trasformare la sua D8 in una D16, ossia montare una guarnitura doppia. Il problema principale era quello di montare un supporto per il deragliatore in quanto la Link D8 non ha la predisposizione per il deragliatore a saldare e il diametro del tubo piantone è fuori standard. Dopo una serie di controlli tra i vari distributori ufficiali e non si riesce a trovare il supporto per il deragliatore su Aliexpress.

Fatte le verifiche di rito si procede al montaggio, in più Bruno ha usato veramente tanto la sua bici e anche catena e pacco pignoni erano da cambiare. Anche il cambio è stato sostituito con uno di capacità maggiore per assorbire le maggiori variazioni che comporta una guarnitura doppia, deragliatore e cambio sono Shimano Sora. Per montare il cambio abbiamo utilizzato l’apposito accessorio Tern.

 

Viste le ruote di piccolo diametro si è optato per una guarnitura doppia 52/42 in quanto una compact 50/34 avrebbe fornito degli sviluppi metrici eccessivamente corti. Come pacco pignoni si è confermato il 12/32 che arriva di serie sulla Link D8. Chiaramente abbiamo aggiunto anche un comando per il deragliatore. Il risultato lo vedete nelle foto. La soddisfazione di Bruno invece  non la trovate nelle foto.